“… E la storia cominciò”
Laboratorio sull’arte del narrare condotto da Francesco Mastrandrea
Programma:
1.il respiro: rilassamento e concentrazione
2. il lavoro sul corpo: il corpo si racconta
3. lavoro sulla voce ed emissione vocale
4.elementi propedeutici di scrittura creativa
5.L’immaginazione
6.Lo storytelling: schemi narrativi e tecniche
7.Il racconto comico: approccio alla narrazione comica
8.improvvisazioni individuali e di gruppo
Il corso è rivolto a: medici, infermieri, pazienti, familiari, studenti,
professionisti del settore sanitario, e tutte quelle persone che hanno un
interesse all’arte del racconto.
–
Costo: 50 euro all’ora (compresi gli oneri di legge)
Minimo 15 ore/ max 30 ore (2 ore per incontro)
Il corso è modificabile rispetto alle esigenze del gruppo e del luogo in cui verrà condotto.
Francesco Mastrandrea è un ricercatore teatrale che alterna il lavoro sul
palcoscenico come narratore a quello di animatore nei luoghi del disagio sociale. Ha affiancato ad una classica formazione teatrale, studiando con alcuni grandi maestri, anche una personale ricerca sulla comicità e sulla tradizione orale del racconto (tema che ha costituito oggetto di studio nella sua tesi di Laurea in Lettere Moderne).
Nel 1999 è risultato vincitore del programma televisivo “La Sai L’Ultima?” su Canale 5 per poi arricchire la propria carriera di esperienze televisive in programmi di un certo rilievo (Canale 5, Italia Uno, Retequattro, ReteA-Mtv) Con lo studio teatrale “Tra Terra ed acqua- viaggio nella cultura del fiume ” si è aggiudicato il premio teatrale “Anna Pancirolli” ed il premio speciale “Enea Ellero”Ha esordito come autore pubblicando il libro “la so io l’ultima – barzellette, battute, facezie” (ed. Selecta), per proseguire con un ciclo di libri dedicati al personaggio che lo ha reso popolare nella sua comunità: “La Sciura Pina”, elaborazione in chiave ironica della Casalinga di Voghera.
Recentamente un suo contributo dal titolo ” come valutare l’esperienza teatrale in termini di efficacia” è stato ospitato nel volume “La mente come teatro psicanalisi, mito e rappresentazione” di Fausto Petrella.
un suo articolo dal titolo “Teatro multilingue”, ha trovato ospitalità nel volume “Elogio delle lingue” edito con il contributo della Cominutà Economica europea.
Dal 2004 il sodalizio artistico conlo scrittore Andrea Valente ( premio Andersen 2011) lo ha portato ad esibirsi nei più importanti Festival della Letteratura. (Mantova, Cuneo, Perugia; Rimini, Siena, Pordenone,ed altri importanti Festival).
Collabora con numerosi Enti ed Istituzioni a progetti di animazione alla lettura. Nel 2015 l’impatto con la Malattia di Crohn, con conseguente intervento chirurgico demolitivo, lo ha portato a riflettere sull’uso della narrazione come veicolo per elaborare strategie di sopravvivenza dopo eventi traumatici.
“Lo scettro del giullare”
Viaggio-laboratorio nel teatro comico, nei suoi testi e nei suoi maggiori interpreti.
Programma di lavoro:
– il training comico: ridere e far ridere
– la comicità come terapia (risoterapia)
– la comicità del corpo
– la comicità della parola
– la scrittura comica
– tics, gags, imitazioni
– la parodia
– la satira
– la battuta
– la situazione comica
– tempo e ritmo del comico
– letteratura
-i grandi classici del teatro comico
Il percorso ed è adattabile al contesto di lavoro ed alle esigenze di gruppo
“Il teatro del benessere”
Laboratorio teatrale rivolto al benessere della persona
Credo che gli strumenti di lavoro usati da un attore durante la sua preparazione possono essere un grande aiuto nella ricerca del benessere personale.
Il corso “Il teatro del benessere si occuperà di:
– eserci di riattivazione dei sensi
– esercizi di rilassamento
-esercizindi concentarzione
-esercizi e giochi di fiducia
-esercizi e giochi i espressione corporea
.cnsapevolezza vocale e respirazione
– esercizi e giochi di espressione corporea
-Improvvisiazioni teatrali sulla ricerca Del “proprio” comico
-Esercizi e giochi di comunicazione: cosa comunico veramente e come?
-Giochi per sviluppare la capacità immaginative
-giochi di improvvisazione teatrale individuali e singoli
Il percorso può essere modulato in base alle esigenze del gruppo di lavoro.